Lifestyle

Cinque consigli per proteggere la vista e preservarla a lungo

Nell’arco della nostra giornata ci prendiamo cura di tante cose ma, spesso, tendiamo a dimenticare noi stessi e la cura del nostro benessere. Lo facciamo soprattutto verso quei piccoli fastidi quotidiani di cui ci preoccupiamo solo quando diventano insopportabili. Oggi tra le varie attenzioni che dovremmo dedicare al nostro benessere ci concentreremo sulla vista, una delle funzionalità più importanti che ci aiuta a svolgere innumerevoli azioni durante il giorno. Lo faremo attraverso i suggerimenti degli esperti di https://www.essiloritalia.it che raccomandano questi cinque consigli da mettere in pratica il prima possibile. Dopotutto non è mai troppo tardi per cominciare.

Visite periodiche

Quante visite oculistiche hai frequentato nell’arco della tua vita? Poche, tante? A prescindere dalla risposta considera sempre che la prevenzione è la migliore arma di contrasto per qualsiasi patologia perché permette di scovarla in tempo e di contrastarla in modo più efficace. Non andare dall’ottico e dall’oculista solo quando credi di avere un problema che non riesci più a tollerare ma impara a pianificare visite regolari per controllare che tutto funzioni bene. Le visite preventive sono poco invasive e assolutamente non dolorose per cui non hai davvero nulla di cui temere.

Alimentazione sana

Sapevi che anche l’alimentazione contribuisce a preservare la salute della vista? Il trucco per vivere meglio e più a lungo con occhi sani e in forze è quello di distribuire cinque porzioni di frutta o verdura fresca durante il giorno, bere molta acqua e scegliere con cura ciò che portiamo a tavola. Parlare con il tuo medico, inoltre, ti aiuterà a comprendere se hai bisogno di integrare la tua alimentazione con vitamine e minerali per colmare eventuali carenze.

Protezione tutto l’anno

Gli occhiali da sole vengono spesso utilizzati come accessori di moda sebbene la loro funzione sia quella di proteggere l’occhio dai raggi UV. Nonostante siamo portati ad indossarli durante l’estate devi sapere che gli occhi necessitano di protezioni durante tutto l’anno. I raggi pericolosi, infatti, possono passare anche attraverso le nuvole e danneggiare la vista in inverno tanto quanto in estate. Lo sapevi?

Schermi e smartphone

Un altro pericolo per la vista è quello che deriva dall’eccessiva esposizione della vista agli schermi illuminati di smartphone, televisori e PC. La luce blu emessa dalla retroilluminazione e le cattive abitudini di postura possono causare difetti, affaticamenti, dolori e fastidi. Per evitare tutto questo dovremmo esporci in sicurezza e alla giusta distanza e staccare la vista dai dispositivi molte ore prima di andare a dormire. Senza troppe esagerazioni è davvero preferibile leggere un libro che starsene appollaiati a guardare lo smartphone per proteggere la nostra vista.

Igiene quotidiana

Cuscini, asciugamani ma anche coperte, lenzuola e pennelli da make up possono causare infezioni e patologie anche molto gravi agli occhi. Per prevenirle è bene seguire regole basilari di igiene quotidiana, considerando che gli occhi sono delicati. Evita il contatto con saponi e cosmetici aggressivi, struccati ogni sera e cambia regolarmente le lenzuola e le federe dei cuscini. In questo modo eviterai spiacevoli risvegli con la blefarite.

Foto di Jan Krnc da Pexels