Celebrities

Chi è Tananai? Dalla collaborazione con Fedez a Sanremo 2022

chi è tananai

Chi è Tananai, il giovane cantautore che vedremo partecipare a Sanremo 2022?

Arrivato al secondo posto durante la gara di Sanremo Giovani, insieme a Yuman e Matteo Romano, Tananai è entrato di diritto tra i Big che gareggiano durante la kermesse, giunta alla sua 72esima edizione.

Il ragazzo è un grande appassionato di calcio, per questo una delle sue canzoni preferite è “La leva calcistica” del 1968 di De Gregori.

La canzone che rappresenta la sua vita è “In the end” dei Linkin Park, sia perchè ha iniziato a fare musica proprio riprendendo i brani di questa band, sia perchè è il primo disco che ha comprato con i suoi soldi.

Ma scopriamo qualcosa in più sul giovane emergente che sarà presente sul palco dell’Ariston.

Chi è Tananai? Biografia e carriera musicale

Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, è nato l’8maggio 1995 (ha quindi [php_everywhere] anni) a Cologno Monzese, in provincia di Milano.

Cantautore, compositore e produttore, per lui la passione per la musica arriva fin dalla più tenera età.

Inizia a comporre musica nel 2017, pubblicando un album di musica elettronica intitolato “To Discover and Forget” sotto lo pseudonimo “Not For Us”, nome d’arte che rappresenta anche la conclusione di una prima fase del suo percorso artistico.

Tananai, infatti, arriva a farsi notare con il progetto di musica elettronica “Not for Us”, basato su testi in lingua inglese. arrivando anche ad ottenere un contratto discografico con la Universal Music.

Nel 2019 cambia nome d’arte e sceglie Tananai  – nomignolo con cui lo chiamava suo nonno – con il quale entra a far parte dello scenario indie/rap milanese.

Il suo debutto musicale

I suoi primi singoli pubblicati sono: Volersi Male, Bear Grylls, Ichnusa e Calcutta. Proprio quest’ultimo brano ha un successo notevole, tant’è che viene riprodotto nelle playlist delle maggiori piattaforme di musica online e delle principali radio italiane.

A gennaio 2020 esce invece il brano Giugno“, singolo che anticipa l’uscita dell’EP di debutto di Tananai, dal titolo “Piccoli Boati“, che esce il 21 febbraio.

Nel marzo 2021, inoltre, pubblica il singolo “Baby Goddamn”, canzone che diventa subito virale su Spotify.

A questi, seguono poi i singoli “Maleducazione” e “Le madri degli altri”, realizzati in collaborazione con Fedez. Il secondo brano racconta dei sacrifici fatti dalla madre di Fedez per accudire la famiglia, e i risultati raggiunti dallo stesso artista, che gli hanno permesso di provvedere alla sua famiglia grazie all’indipendenza economica acquisita.

Collabora inoltre anche con Jovanotti, con il brano remix del noto cantante “Il Boom”.

Tananai a Sanremo 2022

Come anticipato, a dicembre 2020 Tananai è arrivato tra i finalisti di Sanremo Giovani – condotto da Amadeus su Rai 1 – con il brano “Esagerata”, pubblicato il 3 dicembre, che racconta la storia di una relazione difficile alla quale si dovrebbe porre fine.

Grazie a questa vittoria, quindi, il cantautore è entrato tra i Big del Festival di Sanremo 2022 con la canzone “Sesso Occasionale”.

Durante la serata cover duetterà poi con Rosa Chemical con il brano “A far l’amore comincia tu” per rendere omaggio alla tanto amata Raffaella Carrà, venuta a mancare nel 2021.

Instagram

Con oltre 22mila follower, Tananai è molto attivo sul suo profilo Instagram.

Nonostante ciò però, sembra che non ami mostrare la sua vita privata, per questo non è dato sapere se al momento sia fidanzato o meno.

Condivide infatti tutto ciò che riguarda la sua musica e i suoi impegni lavorativi.

Photo cover credit: soundsblog.it