Celebrities

Chi è Matteo Romano: età, Sanremo 2022, canzoni

chi è matteo romano

Chi è Matteo Romano? Tra i vincitori di Sanremo Giovani, insieme a Yuman e Tanani, il giovane cantautore è entrato di diritto tra i big in gara al Festival di Sanremo 2022.

Matteo è già molto conosciuto sui social grazie a TikTok, dove ha circa 350mila follower.

Appassionato di musica fin da piccolo, ha studiato canto e pianoforte.

Ma scopriamo di più sulla vita del giovane cantante.

Chi è Matteo Romano: biografia

Nato il 20 marzo 2002 – [php_everywhere] anni – Matteo Romano è originario di Cuneo, in Piemonte. Molto legato alla sua famiglia, ha due gemelli: Jacopo e Simone.

Ha coltivato fin da subito la sua passione per la musica, in particolare per il canto e il pianoforte, che accompagna spesso le sue canzoni, e ha frequentato il Liceo Classico Penao Pellico di Cuneo.

I suoi genitori hanno contribuito alla sua passione per la musica. Infatti, la madre sin da quando era piccolo gli ha fatto ascoltare dai Red Hot Chilli Peppers ai Nirvana, mentre il padre principalmente canzoni italiane da De André ad Elisa, ma anche gli Arctic Monkeys.

Dai tredici anni circa ha poi iniziato a studiare canto presso la Scuola Palcoscenico di Cuneo, mentre dal 2018 ha cominciato a studiare pianoforte, iniziando così a scrivere le sue prime canzoni.

Nel 2018 e 2019 ha partecipato al concorso “Next Talent”  – organizzato da associazioni artistiche di Cuneo – riuscendo a vincere il premio come migliore interprete entrambe le volte. Per di più, ha anche partecipato ad un Master di canto a Torino tenuto dalla nota vocal-coach Paola Folli.

Scrive e compone la sua musica spostandosi tra Cuneo e Milano per registrare i brani.

Matteo Romano Sanremo 2022

Essendo quindi arrivato terzo durante la gara di Sanremo Giovani 2022 con “Testa e Croce”, ora Matteo partecipa con il brano “Virale” tra i Big di Sanremo 2022.

Il brano è particolarmente emotivo, difatti lo stesso artista ha dichiarato di aver pianto la prima volta che lo ha sentito prodotto.

Rispetto a questa sua partecipazione a Sanremo, ha dichiarato:“Fare musica è quello che mi piace, scrivere è quello che ho sempre amato fare, raggiungere un risultato del genere adesso è immenso”.

Nella quarta serata della kermesse dedicata alle cover e ai duetti, Matteo Romano canterà “Your Song” di Elton John con Malika Ayane.

Canzoni

Durante il primo lockdown, il giovane artista si è cimentato in numerose cover di artisti famosi, acquisendo numerosi seguaci impazienti di ascoltare brani scritti direttamente da lui.

Così arriva “Concedimi”, il suo debutto ufficiale sul panorama musicale, che ha ottenuto un successo straordinario sia su TikTok che su Spotify. Sulla piattaforma streaming ha superato i 3 milioni di ascolti in soli 15 giorni, ed è entrato nella classifica Top 50 Italia.

Migliaia di persone hanno da subito apprezzato la canzone, arrivando ad usarla anche come sottofondo musicale per i video di loro creazione, nonché a duettare assieme al giovane cantante su TikTok.

Dopo due mesi, è anche entrato nella Universal Music Italia, sotto l’etichetta Polydor. Nel novembre 2021 la FIMI gli ha riconosciuto il doppio disco di platino.

A questo successo ha avuto seguito la pubblicazione del suo secondo singolo “Casa di specchi”. Inoltre, gli ha permesso anche di aprire diverse date del tour di Emma Marrone.

Insomma, un vero prodigio!

Photo cover credit: soundsblog.it