Beauty e Benessere

Come risparmiare sul makeup e sui prodotti di bellezza: 10 consigli per un look splendente senza sprecare

Adoriamo tutte un buon affare nel mondo della bellezza, ma oltre a considerare i marchi beauty low cost ci sono anche molti consigli e trucchi che ti aiuteranno a ottenere il massimo dai tuoi prodotti di bellezza e risparmiare denaro. Se stai cercando di essere un po’ più furba ed astuta quando si tratta della tua routine di cura della pelle, dei capelli e del trucco, ci sono molte piccole e facili modifiche che puoi provare per ottimizzare il tuo budget.

Dai prodotti per la cura della pelle multifunzione agli hack fai-da-te e ai dupes per il trucco, ecco i nostri migliori consigli per risparmiare denaro sulla bellezza.

1. Rendi multifunzionale la tua cura della pelle

Hai una crema idratante troppo ricca per il viso? Usala come crema per il collo. Molti prodotti per la cura della pelle possono essere utilizzati in modi diversi per affrontare diverse problematiche. Ad esempio, i detergenti a base di acidi o argilla possono essere ottimi maschere per il viso, il balsamo per capelli può essere lasciato in posa durante la notte (al posto di una maschera per capelli), e alcuni sostengono che il tonico all’acido glicolico sia un efficace deodorante.

2. Considera di provare i dupes

Ad oggi, ogni volta che viene lanciato un prodotto di bellezza di lusso, seguono inevitabilmente diverse alternative più economiche. Il fatto è che, solo perché sono economici, non significa che questi prodotti non siano altrettanto validi. A volte, sono persino migliori.

3. Prova prodotti per la cura della pelle a singolo ingrediente

I prodotti per la cura della pelle con un singolo ingrediente sono stati una grande tendenza nel mondo della bellezza negli ultimi anni. Con i consumatori che diventano sempre più esperti in materia di cura della pelle e che cercano sia trasparenza che formule più semplici, questi prodotti più semplici non solo rendono più facile capire cosa stai usando e perché, ma rappresentano anche un’alternativa più economica rispetto ai costosi prodotti con lunghi elenchi di ingredienti.

4. Opta per il trucco multifunzione

La tendenza per i prodotti di trucco multifunzione non rende solo più leggero il tuo beauty case e si adatta a un look minimalista, ma ti farà anche risparmiare denaro. Perché acquistare un rossetto, un blush e un ombretto quando puoi usare un prodotto 3-in-1 che soddisfa tutte le tue esigenze? Anche se non sono commercializzati come multifunzione, scoprirai che la maggior parte dei bronzer, dei blush e degli illuminanti possono essere utilizzati come ombretti, i rossetti e i lip stain possono fungere da blush, e le matite per sopracciglia e gli eyeliner possono spesso essere usati in modo intercambiabile…

5. Taglia i tubetti per evitare sprechi

Siamo tutti consci della frustrazione che si prova quando si finisce un tubetto di prodotto e (nonostante si sappia che c’è ancora prodotto all’interno) niente e nessuno riesce a farlo uscire. Se vuoi risparmiare, usa un paio di forbici per tagliare con cura il tubo in due – probabilmente troverai ancora parecchio prodotto all’interno.

6. Realizza trattamenti professionali fai-da-te

Manicure, rimozione dei peli con il laser, piegacapelli e trattamenti viso sono alcuni dei piccoli lussi della vita, ma possono anche costare molto. Dai tutorial passo-passo per trattamenti viso fai-da-te a lampade per unghie portatili, oggi ci sono molti tutorial e dispositivi utili per aiutarti a replicare i benefici dei tuoi trattamenti professionali preferiti direttamente a casa.

7. Prova i prodotti ricaricabili

Sai che il costo del packaging di un prodotto influisce sul prezzo? Le ricariche dei prodotti sono spesso molto più economiche poiché sono realizzate con meno imballaggi, quindi possono essere un’ottima opzione se vuoi risparmiare denaro. Dall’autoabbronzante e il sapone per le mani, alla crema idratante e all’ombretto, rimarrai sorpresa da quanti prodotti hanno versioni ricaricabili…

8. Semplifica le tue routine

Ridurre i prodotti superflui nella tua routine è molto più semplice di quanto si possa pensare, specialmente ora che ci sono così tanti ottimi prodotti multifunzione in circolazione. La prossima volta che ti finisce un prodotto, considera se hai davvero bisogno di riacquistarlo, se possiedi già un’alternativa o se vale la pena cercare un dupe più economico…

9. Approfitta dei saldi

Lo shopping in saldo può essere rischioso, a volte è troppo allettante lasciarsi tentare solo dai prezzi bassi specie durante appuntamento come il Black Friday Beauty o il Cyber Monday. Invece, per fare acquisti in modo intelligente, crea una lista dei prodotti che sai che userai e amerai in anticipo, quindi quando arrivano i saldi, sai di non solo ottenere un grande affare, ma di non aver sprecato i tuoi soldi su un prodotto che non userai mai…

10. Acquista prodotti riutilizzabili

Optare per dischetti di cotone riutilizzabili o panni per rimuovere il trucco può farti risparmiare molti soldi nel lungo termine.