Lifestyle

Come scegliere un cappello in base al viso senza sbagliare

Come scegliere un cappello in base al viso

Il cappello è un accessorio di stile da indossare per completare il look in qualsiasi stagione, ma non tutti sanno come scegliere un cappello in base al viso. Scopriamolo insieme!

Chi ama indossare i cappelli possiederà uno o più tipi di berretto, un cappello floppy, un borsalino, un cappello di paglia e tanti altri modelli più o meno fashion.

Purtroppo non basta amare i cappelli per poterli indossare, visto che esistono alcune linee guida su come scegliere un cappello da uomo o da donna in base alla forma del viso.

Come scegliere un cappello in base al viso

Il cappello adatto al viso dell’uomo o della donna può fare la differenza nel look e restituire un effetto finale diverso. Per questo occorre sapere come scegliere un berretto di lana, tessuto o paglia.

In pratica bisogna imparare prima a legare i vari tipi di cappelli e a chi stanno bene in base alla forma del viso e successivamente chiedere consigli su come scegliere il colore del cappello in base all’outfit.

Viso rotondo

Il viso rotondo è caratterizzato da una simmetria tra lunghezza e larghezza, una mascella poco pronunciata e zigomi evidenti.

L’obiettivo del cappello è allungare  il viso tramite forme asimmetriche, dai berretti ai cappelli beanie morbidi fino alle coppole indossate in obliquo. No ai modelli aderenti che metterebbero in risalto il viso.

Viso quadrato

Il viso quadrato presenta una fronte e una mascella piuttosto larghe e lineamenti evidenti e marcati. In questo caso il cappello deve cercare di addolcire i tratti troppo accentuati.

Sarebbe meglio optare per quei cappelli che tendono ad allungare il viso, primi tra tutti i modelli con il pon pon, la coppola o il berretto. Anche in questo caso sarebbe meglio evitare i cappelli che schiacciano troppo.

Viso triangolare

Il viso triangolare o a forma di cuore è contraddistinto da una fronte piuttosto alta, una mascella marcata e un mento piccolo. L’impressione è che il viso si assottigli man mano che si scende verso il basso.

Il cappello deve avere il compito di ridefinire le proporzioni,  mascherando la fronte larga: “sì” ai cappelli con visiera e ai berretti aderenti e “no” ai cappelli allungati nella parte posteriore.

Viso rettangolare

Il viso rettangolare crea l’effetto ottico di un rettangolo: fronte alta, mento della stessa lunghezza della fronte e lineamenti allungati.

Per questo il cappello ideale è il modello che riesce a nascondere la fronte a metà, dal beanie al cappello bucket fino al colbacco.

Viso ovale

Il viso ovale è un viso più lungo che largo e per questo si adatta a qualsiasi cappello, a patto che non allunghi ulteriormente il volto.

Quali sono i cappelli per viso allungato? Il modello beanie, il fedora, i modelli con tesa larga e i cappelli in grado di dare volume ai lati del viso.

Come si misura la testa per un cappello

Dopo aver capito quale cappello fa per te è necessario sapere come si misura la testa per un cappello in modo da non sbagliare.

A meno che non si tratti di taglie uniche, quindi, occorre misurare la circonferenza della testa passando il centimetro appena sopra le orecchie.

Come dare forma ad un cappello

È possibile che il cappello sia giusto, ma sembri leggermente sformato rispetto al ricordo della stagione passata o a quello provato in negozio.

Come dare forma ad un cappello? Non bisogna far altro che sottoporre il cappello a un po’ di vapore di una pentola o un bollitore pieno di acqua.

Per un cappello di paglia, invece, occorre inumidire un panno, poggiarlo sulla falda al rovescio e passarlo con un ferro da stiro.

 

Photo cover credits da pixabay.com