Lifestyle

La banana di Cattelan: cos’è, significato, valore, prezzo e chi l’ha mangiata

L’idea dietro un gesto semplice riesce a fare ancora clamore: è questo che ci ha insegnato Comedian, meglio conosciuta come la banana di Cattelan. Ma cos’è e qual è il suo significato?

L’opera di Cattelan ha rivoluzionato il concetto di fare arte sin da quando è stata presentata all’Art Basel di Miami. Non a caso ha diviso il mondo della critica.

Telegiornali, giornali, siti web e social hanno parlato per mesi della banana di Cattelan e non sapere cos’è (o meglio cos’era) significa abitare su Marte.

Di fatto, anche se ormai l’opera non esiste più materialmente, la banana di Cattelan e il suo significato hanno fatto ormai Scuola.

Cosa significa la banana di Cattelan?

L’opera dell’artista padovano è composta da una banana vera fissata al muro con un semplice nastro adesivo grigio. La banana di Cattelan ha anche un titolo programmatico: Comedian.

La banana di Cattelan ha un valore simbolico ampio: per alcuni è legata alla sessualità maschile; per qualcun altro è l’espressione di un moderno dadaismo; per altri è la rottura con le pretese dell’arte.

Per il fondatore della galleria Perrotin, invece, l’opera simboleggia il commercio globale e allo stesso tempo diventa strumento di umorismo.

Di reale c’è che l’opera è collegata all’abitudine dell’artista di comprare una banana quando è in viaggio e attaccarla a un muro per guardarla e trovare l’estro.

Comedian è senza dubbio un’opera che fa riflettere sulla società moderna, sul modo di fare degli uomini e sulla possibilità di cambiare significato e valore a qualcosa semplicemente mutando il suo contesto.

Qualunque senso le si voglia attribuire sembra chiaro che l’opera concettuale La banana di Maurizio Cattelan si inserisca in un modo di fare arte tipico dell’artista padovano. Un esempio? Il water d’oro.

Quanto vale la banana di Cattelan?

Non solo atto provocatorio. A destrare l’interesse di pubblico, curiosi, critici e addetti ai lavori intorno alla banana di Cattelan è stato il costo attribuito all’opera: 120 mila dollari.

Gli estimatori dell’artista non sono stupiti dal fatto che alla banana di Cattelan sia stato attribuito un prezzo elevato mentre i meno esperti non hanno ancora capito come una banana attaccata a un muro possa costare tanto.

Per i critici, comunque, il valore dell’opera diventa esso stesso motivo di provocazione, visto che si prende gioco del mercato: una banana da 30 centesimi non vale il prezzo a cui è stata valutata.

Ma chi ha comprato la banana di Cattelan? L’opera è proprietà della galleria d’arte che ne ha acquistato i diritti di esposizione e le istruzioni per tenerla “sempreverde”.

La banana di Cattelan è stata mangiata

L’opera di Cattelan non esiste più materialmente:  l’artista David Datuna ha staccato la banana dal muro e l’ha mangiata davanti agli occhi attoniti dei visitatori.

La notizia dell’artista che mangia la banana di Cattelan ha fatto il giro del web, diventando virale tanto quanto la presentazione dell’opera. È diventato “l’artista affamato di arte” (titolo della sua performance).

Dopo il gesto non autorizzato dell’artista statunitense, però, la galleria ha sostituito la banana originale con un frutto più fresco, confermando che l’opera vera e propria risiede nell’idea.

Tuttavia la performance “Hungry Artist” di Datuna ha ispirato a sua volta i visitatori che sono arrivati alla galleria con l’intento di “assaporare” l’opera di Cattelan.

A quel punto l’opera non è stata esposta, pur essendo concettualmente forte. Questa decisione ha dato vita al caso della “sparizione della banana di Cattelan” portato avanti dal marketing di molte aziende e meme.

 

Cover photo Instagram @galerieperrotin