Lifestyle

Look per Natale: consigli e idee per un outfit natalizio

look per natale

Il Natale è ormai alle porte e decidere il giusto abbigliamento per i vari giorni di festa è fondamentale. La scelta del look per Natale e capodanno non è sempre facile, perché oltre a contribuire all’atmosfera natalizia con il giusto abbigliamento, è anche necessario indossare un outfit Natale che sia appropriato al luogo, alla situazione e alla compagnia.

Per questo, la prima cosa da fare è individuare i luoghi in cui passerete le feste. Una volta fatto questo, si può passare alla scelta dei colori e del trucco natalizio più adatto.

Anche se il colore natalizio per eccellenza è senza dubbio il rosso, sono moltissimi i colori che possono definirsi caratteristici del natale. Vediamo insieme come creare un look per la vigilia di natale!

Come vestirsi a Natale: i colori natalizi

Al primo posto, ovviamente, c’è il classico rosso. Si tratta di un colore molto acceso che non è detto sia facile da abbinare per tutti. Per chi non ha grande dimestichezza, un maglione o una camicia rossi abbinati a un semplice pantalone nero creano il look Natale perfetto. E se anche questo per voi è osare, basterà utilizzare il rosso solo negli accessori per dei tocchi di colore: nello smalto e nel rossetto, negli accessori per capelli, nella borsa, nei dettagli dei vestiti.

Per chi ama osare, invece, via ai tailleur rossi, ai vestitini luccicanti, ai pantaloni bordeaux e ai maglioni appariscenti.

Il blu è un altro colore caratteristico del natale. È sicuramente più facile da abbinare del rosso, quindi può essere considerata un’opzione valida per chi non ama i colori troppo accesi e si aspetta di passare un “Blue Christmas”.

Altri colori inequivocabilmente caratteristici del natale sono l’argento e l’oro. Attenzione, però, a non usarli mai insieme! Uno alla volta, abbinati al look giusto, possono renderlo natalizio e scintillante. Ma insieme stonano terribilmente e unendoli in un unico look per Natale si rischia l’effetto pacchiano!

Look per Natale in casa

Se le feste di Natale si festeggiano in famiglia, soprattutto in casa, bisogna trovare una giusta via di mezzo tra un look festoso che renda onore al Natale, e la sobrietà che le feste in casa richiedono. Tutto dipende, in realtà, dagli altri ospiti e dal look che avranno. Non è bello, infatti, correre il rischio di essere “overdressed”, ovvero vestiti in modo molto più elegante delle altre persone, ed è bene adeguarsi.

Nel caso in cui i vostri parenti abbiano l’abitudine di vestire elegante anche in casa, via a vestitini rossi, camicette argento e scarpe col tacco. Se, invece, l’atmosfera è più sobria, il modo migliore per vestire bene è sfruttare un maglione di natale.

Look natalizio per uomo

Se anche gli uomini si chiedono come costruire un buon look di natale, ecco qualche consiglio per loro!

In questo caso, è molto semplice vestire elegante senza esagerare e apparire comunque sobri. A meno che non si tratti di una occasione da giacca e cravatta, il bordeaux è un colore perfetto, perché è abbastanza natalizio ma non troppo acceso. Oltre ai maglioncini di questo colore, esistono anche molte alternative con il blu e il bianco con disegni natalizi. Per rendere il look Natale più elegante, basta indossare una camicia sotto il maglione e farne spuntare il colletto!

Photo cover credits da pixabay.com