Beauty

Maschere viso fai da te, ecco una guida completa e definitiva

Maschere viso fai da te

È possibile realizzare maschere viso fai da te comodamente da casa trovando gli ingredienti che servono in frigorifero o in dispensa. Tutto quello che occorre per creare il composto è solo una ciotolina in ceramica, un cucchiaino e una forchetta (per stemperare la frutta o la verdura).

Le regole delle creme viso fai da te

Ovviamente, affinché ogni maschera soddisfi le esigenze richieste, occorrerà seguire poche semplici regole. Ne elenchiamo alcune. Meglio unire soli 3 ingredienti, per non creare “confusione” o impacchi troppo complessi. Tenerla per non più di 20 minuti, a differenza di quelle idratanti che possono restare in posa anche per un’ora. Le maschere vanno rimosse sempre con dischetti struccanti grandi imbevuti di acqua tiepida o fredda e vanno fatte almeno un paio di volte la settimana. Mai applicarle sul contorno occhi e riduciamo sempre frutta e verdura in purea. Cosa aggiungere? Le maschere viso fai da te sono assolutamente Naturali, adatte anche ai soggetti che hanno allergia al nichel perché sono assolutamente NICHEL FREE.

Ecco, di seguito, le maschere viso da scegliere in base al proprio tipo di pelle.

Maschera viso, super, idratante (pelli sensibili)

Per la preparazione di questa maschera occorrono solo 4 ingredienti che, in generale, già abbiamo in dispensa. Un cucchiaino di yogurt bianco, Yogurt bianco, uno di miele, uno di olio e mezza banana matura. Lasciamo in posa da un minimo di 20 minuti ad un massimo di una ora. Pelle morbida, liscia e velluta assicurata!

Maschere viso pelli acneiche

Con solo un cucchiaino di yogurt bianco e una piccola spolverata di curcuma oppure metà papaia stemperata in una ciotolina e un cucchiaino di miele, otterremo questa maschera perfetta e super naturale.

Maschera viso pelli miste

Tra gli ingredienti abbiamo anche la frutta di stagione. Servono solo una bustina di tè lasciata in infusione per 5 minuti e fatta raffreddare, 3 chicchi d’uva o in alternativa 3 fragole mature e frullate, e un cucchiaino di yogurt bianco.

Maschera viso pelli secche

Semplicissima da fare. Basta avere in casa uno yogurt e un cetriolo. Prendiamo un cucchiaino del primo ingrediente, mezzo cetriolo frullato, mescoliamo insieme e il gioco è fatto!

Maschera viso rassodante

Bastano una piccola mela cotta e frullata e un cucchiaino di miele mescolati insieme e lasciati in posa sul viso per 20 minuti circa. Il risultato sarà sorprendente!

Maschera viso pelli mature

Avete la pelle matura e cercate un modo tutto naturale per sembrare più giovani? Mescolate insieme un cucchiaino di yogurt bianco e metà avocado frullato. Mettete in posa per 20 minuti circa e… Godetevi il finale!

Maschera viso lenitiva

Tutti hanno in caso una patata, che va ridotta in purea e un cucchiaio di latte. Allora cosa aspettate a preparare questa maschera? La si può “spalmare” in ogni momento della giornata, anche se è preferibile la sera.

Maschera viso antiage

Ecco adesso una maschera anti age del tutto naturale. Basta un kiwi maturo ridotto in purea, un cucchiaino di yogurt bianco e uno di miele. Mettiamo sul viso per mezz’ora circa. Consigliamo di farla almeno due volte la settimana.

Maschera viso illuminante:

Per questa maschera occorrono solo un cucchiaino di miele e metà avocado stemperato in una ciotola. Mescoliamo il tutto ed è pronta per essere usata.

Maschera viso idratante, per pelli sensibili

Prendiamo del rosmarino e prepariamo un decotto. Basta far bollire dell’acqua lasciare in infusione il rosmarino e filtrare l’acqua. Ora servono solo un cucchiaino di yogurt e farina Senatore Cappelli o altra farina di semola, una farina morbida al tatto.

Maschera viso idratante e rimpolpante

Servono una mela cotta e frullata, un cucchiaino di miele e un infuso ottenuto facendo bollire dell’acqua, poi lasciata in infusione qualche foglia di salvia e filtrata l’acqua. In alternativa alla salvia basterà un cucchiaino di yogurt bianco.

 Maschera viso idratante e nutriente

Si prepara specialmente in autunno in quanto serve un caco maturo e ridotto in purea, il frutto tipico autunnale. A ciò aggiungiamo un cucchiaino di yogurt e uno di miele.

Maschera emolliente

Gli ingredienti, diversamente dalla precedente, li troviamo in tutte le stagioni. Servono solo una carota cotta e ridotta in poltiglia, un cucchiaio di yogurt e uno di miele.

In più, oltre alle maschere viso, è possibile realizzare anche scrub viso fai da te.

Eccone alcuni:

Scrub viso idratante

Serviranno solo un cucchiaino di olio, uno di miele e uno di zucchero. La pelle apparirà fresca e idratata.

Scrub viso al caffè

Aggiungiamo un cucchiaio di polvere di caffè al “solito” di miele”. Ed è così pronta. Una volta rimossa la crema dal viso, è consigliabile applicare un tonico, ovviamente, preparato in casa! Come il Tonico all’acqua di riso.

Tonico all’acqua di riso

Dalla dispensa prendi del riso, sciacqualo in abbondante acqua fresca, fai bollire il riso, scolalo, raccogli l’acqua…ed ecco il tonico! Una volta raffreddata l’acqua del riso, intingi un dischetto struccante nel liquido e una piacevole sensazione avvolgerà il tuo viso.

Buona preparazione home made!

 

Fonte foto pixabay