Lifestyle

Migliori piante da interno per arredare casa e purificare l’aria

L’appartamento può diventare un luogo molto piacevole e vivibile con uno spazio verde interno, soprattutto se non si gode di un balcone. Quali sono le migliori piante da interno?

Dalle piante da interno profumate alle pianti eleganti da appartamento fino alle migliori piante da appartamento per purificare l’aria: le piante possono assolvere a tantissime funzioni.

Per esempio il gelsomino, la lavanda e tutte le piante che rilasciano un odore gradevole permettono di evitare l’uso di diffusori ambientali per profumare la casa e, perché no, favorire il rilassamento.

Alcune piante come la Calathea o l’orchidea sono talmente belle che possono essere posizionate in un ambiente spartano per donare un tocco di eleganza.

E ancora alcune piante come il Ficus benjamina e la Lingua di Suocera, oltre a dare un tocco unico all’ambiente, riescono a purificare l’aria di stanze come il salone o la cucina.

Purtroppo non sempre si sa come quali sono le piante che si possono tenere in casa, quali sono le piante che non hanno bisogno di luce o dove posizionare le piante da interno. Proviamo a capirlo!

Migliori piante da interno

Ogni pianta può impreziosire l’ambiente e creare uno spazio verde anche quando non si ha un balcone o un terrazzo. Quali sono le piante che si possono tenere in casa?

Tra le piante più apprezzate c’è la Felce di Boston con le sue foglie rigogliose e il suo portamento elegante. Tuttavia teme l’aria secca, le annaffiature copiose e l’esposizione diretta alla luce.

Chi vuole una pianta da interno alta può optare per una Areca Chrysalidocarpus lutescens, una palma con foglie sottili e appuntite che può arrivare anche oltre i due metri di altezza. È facile da curare e mantenere, ma può essere pericolosa per gli animali da compagnia.

Gli amanti delle piante grasse da interno possono scegliere una Cactus Zebra, una bellissima pianta grassa con foglie lunghe carnose, acuminate e striate che non richiede grandi cure. Essendo originaria dell’Africa, però, predilige un’esposizione luminosa.

Una pianta grassa scenografica è la Schlumbergera o Cactus di Natale con le sue foglie sottili e pendenti e i suoi fiori rossi o rosa forma di tromba. Tuttavia ha bisogno di luce e calore per fiorire a Natale.

Una pianta particolare da tenere in casa è la Hoya Carnosa o fiore di cera, una pianta rampicante tropicale caratterizzata da fiori a forma di stella dalla consistenza quasi cerosa.

Chi ama le piante sontuose non può perdersi la Medinilla magnifica, una pianta tropicale con foglie grandi e venate e fiori cerosi con grandi foglie rosate che accompagnano i fiori corallo o rosa e dagli stami gialli.

Chi preferisce una pianta resistente allora può scegliere la Tradescantia fluminensis o erba miseria, una pianta ricadente con fogliame verde e fiori colorati di tonalità diverse a seconda della specie di riferimento: blu, rosa, bianchi o viola.

Migliori piante da interno poca luce

Quali sono le piante che non hanno bisogno di luce? Tra le piante da interno resistenti ci sono il Ficus benjamina con foglie piccole, appuntite e rigogliose e la Chamaedorea con foglie verdi e fiori crema, giallini o rosati.

Queste due piante, come molte altre specie, non hanno bisogno di molta luce naturale per stare bene, anzi l’esposizione al sole potrebbe seccare e ingiallire le foglie.

Una specie che cresce anche in mancanza di luce è l’Aspidistra, una pianta con foglie lunghe e verdissime e fiori rossi che sbocciano in estate in prossimità del terreno.

Dove posizionare le piante da interno

Il posizionamento delle piante da interno dipende dalle caratteristiche della pianta (es. esposizione alla luce, calore e altro) e dalle esigenze di spazio.

A grandi linee, valutando la capacità di ogni pianta di adattarsi all’ambiente, sarebbe meglio posizionarle lontano dalle zone di passaggio e non spostarle troppo spesso.

 

Foto di sonjachnyj da it.123rf