Beauty

Skin care passaggi fondamentali per una pulizia perfetta del viso

La skin care passaggi fondamentali per una pulizia perfetta del viso senza sbagliare? Ti sveliamo noi l’ordine giusto e i migliori prodotti da adoperare per una pelle pulita in profondità, protetta e perché no anche nutrita.

Skin care passaggi fondamentali da seguire per una perfetta cura del viso

La skin care è una metodologia fondamentale che ogni donna deve seguire per rimuovere perfettamente il make up a fine giornata e soprattutto per intervenire con i giusti prodotti sulla successiva pulizia del viso. Tra l’altro, è prioritario scegliere sempre prodotti di marca, variarli per non abituare il viso sempre alle stesse tipologie di ingredienti e seguire un apposito ordine per una azione più efficace.

E per quanto riguarda il momento a cui dedicarsi ad una skin care giornaliera? Senza dubbio la sera o comunque a fine giornata, con la rimozione del make up in eccesso. Per una corretta skincare routine, si consiglia di utilizzare come primissimo prodotto uno struccante optando per prodotti di tipo oleosi o un’acqua micellare. L’azione di questi ingredienti, infatti, è molto efficace e rimuove in pochi e semplici passaggi gli eccessi di trucco. Come secondo prodotto, sì ad un detergente schiumogeno o in mousse se hai una pelle più delicata. I detergenti, ti permetteranno quindi di eseguire una pulizia più profonda del viso ed eliminare ogni impurità sulla pelle per una skin care perfetta.

Ecco l’ordine giusto dei prodotti da applicare sul tuo viso

Struccante e detergente sono alla base di una skin care ordine, ma il più delle volte potrebbero non bastare per una pulizia perfetta del viso.

Per una skin care completa, è infatti consigliabile affidarsi a prodotti per uno scrub del viso più in profondità e a prodotti che possano anche nutrire la pelle. Ecco un esempio di una skin care passaggi da seguire per non sbagliare:

  • Applicazione dello struccante, con riferimento a prodotti oleosi o a base di acqua micellare.
  • Utilizzo del detergente, optando per formule schiumogene o in mousse.
  • Applicazione di un prodotto esfoliante per integrare la precedente pulizia del viso.  È il classico scrub per rimuovere le cellule morte dalla pelle o residui di make up e sporco sul viso. In commercio, ne esistono diversi varianti ma l’importante è optare per prodotti non troppo aggressivi e comunque delicati. Inoltre, non è necessario una applicazione tutta la sera ma anche a giorni alternati purché l’azione detergente sia eseguita magari con più profondità e sempre con prodotti delicati.
  • Prodotti a base di acidi.  È fondamentale per una skin care completa, anche nutrire la propria pelle con ingredienti come l’acido glicolico, l’acido salicilico o a base di alfa-idrossiacidi (AHA) o beta-idrossiadici (BHA). In questo modo, si interviene anche su una pelle più fresca e luminosa e con trattamenti pensati pure per i soggetti più delicati ovvero per non irritare la pelle.

Ma allora come scegliere quelli più adatti al viso per una skincare completa? La soluzione migliore soprattutto se si soffre di allergie, è di affidarsi ad una dermatologa o in alternativa ad una farmacia o profumeria di fiducia, per la scelta di prodotti più delicati. Infine, si consiglia sempre di optare per una varietà di prodotti di skin routine per non abituare troppo il viso allo stesso prodotto e quindi per una maggiore efficacia su una corretta rimozione del make up e delle impurità.

Cover photo credits da pixabay.com