Beauty

Pelle del viso lucida: come ottenerla con pochi e semplici consigli

Avere una pelle del viso lucida e ben curata è possibile, se si seguono i consigli giusti. Questi non devono consistere nel recarsi ogni giorno dall’estetista o nell’utilizzo di sostanze chimiche o detergenti sofisticati. Piuttosto, basterà semplicemente tenere a mente alcune considerazioni che sono alla base di corrette abitudini.

Pelle del viso lucida: come ottenerla

 Per avere la pelle del viso lucida occorre prima di tutto controllare la propria alimentazione. L’epidermide infatti è come lo specchio del proprio intestino: se si mangia male, vi saranno delle imperfezioni. Queste tra l’altro tendono a concentrarsi in misura maggiore proprio sulla faccia.

Per evitare brufoli e irritazioni, ma anche per avere la luce giusta e un colorito perfetto, ecco che mangiare bene diventa fondamentale. Ciò significa che si dovranno evitare alimenti eccessivamente salati, ma anche zuccheri o pietanze troppo caloriche.

Tutto ciò però non basta, se si desidera veder splendere la propria pelle. In effetti un altro accorgimento da considerare riguarda la corretta idratazione. Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno significa riuscire a mantenere una lucidità davvero perfetta. Oltre a questo però si devono considerare anche altri consigli.

Allenamento, prodotti giusti e non solo

Persino l’esercizio fisico può aiutare ad avere una pelle del viso ricca di luce, ma a questo si deve aggiungere l’uso di prodotti giusti. L’ideale sarebbe prediligere quelli consigliati da un esperto, quindi un dermatologo, soprattutto se si hanno brufoli o problematiche. Ancora meglio sarebbe preferire sostanze naturali, piuttosto che quelle ricche di elementi chimici. Le prime infatti sono prive di controindicazioni, fattore che favorirà la lucidità del derma. In più non si deve dimenticare di detergere il viso regolarmente, o la sporcizia accumulata durante la giornata rischia di formare acne o imperfezioni.

Oltre a questi consigli, può essere molto utile anche applicare una maschera di argilla sulla faccia, almeno una volta a settimana. In alternativa, si possono svolgere anche maschere a base di frutta. È bene anche specificare che ogni tipo di pelle merita un trattamento particolare. Pelli secche avranno bisogno di lozioni apposite per tornare ad avere il PH giusto, mentre quelle grassi avranno bisogno di detergenti astringenti. Proprio per questo, il consiglio di un esperto può essere di fondamentale importanza. Tra i consigli giusti da adottare però, si possono elencare anche alcuni errori da evitare.

Gli errori da evitare

Per avere la pelle più lucida si dovrebbe evitare di comprare prodotti poco conosciuti o da rivenditori non sicuri o non autorizzati. Oltre a questo, sarebbe meglio non credere che determinate lozioni o detergenti siano “miracolosi”. Molto pericoloso poi il tentativo di schiarire o colorare la pelle con prodotti non idonei.

Ulteriore errore è non struccarsi prima di andare a dormire oppure schiacciare i brufoli. Rischio ancora più grave sarebbe quello di usare dentifricio, limone o altri rimedi “della nonna” sull’acne. Potrebbe infatti trattarsi di soluzioni non adatte alla propria pelle e ciò potrebbe causare un risultato opaco anziché lucido. Tutti questi sono piccoli accorgimenti utili che, se seguiti, possono determinare grandi risultati e aiutare ad avere una pelle perfetta, lucida e luminosa.