Lifestyle

Rendere più vivibile un bagno piccolo: ecco come fare

Molto spesso, si sottovaluta quanto sia importante l’arredamento giusto per un bagno. Questo perché si pensa che sia una stanza che debba semplicemente rispondere a determinate esigenze, e non sia così importante il modo in cui lo faccia. Niente di più sbagliato.

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, non soltanto perché necessita di particolari accortezze da dover seguire, per garantire maggiore sicurezza, ma anche e soprattutto perché ci trascorriamo diverso tempo ed è importante che sia accogliente quanto necessario. In molte case, però, il bagno non è particolarmente grande e quindi non è semplice arredarlo al meglio: ecco una serie di consigli utili!

L’importanza degli spazi

Va da sé che per arredare al meglio un bagno piccolo è fondamentale prima rendersi conto di quanto spazio a disposizione abbiamo. Se non lo facciamo, potremmo incorrere in una serie di acquisti errati e di situazioni poco piacevoli. Se abbiamo la possibilità di abbattere pareti o comunque sostituire mobili, ancora meglio.

Box doccia o vasca da bagno: scelta importante

Una delle scelte fondamentali nell’arredamento del nostro bagno è sicuramente quella tra box doccia e vasca da bagno. Senza dubbio questa scelta è dettata dallo spazio a disposizione. Ormai, molte persone stanno cominciando ad eliminare la vasca, visto e considerato che occupa molto spazio e non viene sfruttata a dovere. Un box doccia, invece, sicuramente risulterà ottimale per risparmiare spazio: al giorno d’oggi ci sono tantissimi modelli differenti sul mercato, adatti ad ogni tipo di gusto ed esigenza.

Sanitari: info utili

Sembra forse scontato dirlo, ma i sanitari sono sicuramente tra gli elementi d’arredo più importanti in un bagno. Ma se abbiamo un bagno piccolo, come possiamo agire al meglio? Di norma, tra un sanitario e l’altro ci dovrebbero essere circa 20 cm di distanza. Questo per renderli maggiormente fruibili e ottimizzare gli spazi. Se non si ha questa possibilità, si può optare per una serie di alternative. Ad esempio, ci sono dei sanitari “sospesi”, che consentono di ottimizzare al meglio lo spazio. Addirittura, in casi estremi, si potrebbe persino optare per i wc con funzione “bidet” incorporata: molto diffusi in Giappone. In altri casi, ci sono anche soluzioni abbastanza particolari, come sanitari con forme più squadrate.

Scegli i mobili giusti

È evidente, poi, che in un bagno piccolo sia assolutamente fondamentale scegliere al meglio gli elementi d’arredo. I mobili, non possono essere troppo grandi o comunque devono essere scelti in maniera tale da renderli più funzionali possibile. Cerchiamo di pensare prima all’utilità, che al design. Per esempio, si può pensare a dei mobili che si estendono in verticale, e che quindi occupano molto meno spazio. Sicuramente l’ideale è quello di evitare cassettoni di grosse dimensioni, da posizionare sotto il lavabo, per esempio. Pensiamo invece a qualcosa di retraibile e che ci consenta di riporre diverse cose: per esempio, asciugamani, bagnoschiuma, creme e così via. Anche in tal caso, comunque, la scelta è molto ampia e non è particolarmente difficile, se si conoscono le misure giuste.

Foto di Vecislavas Popa da Pexels  – Foto di Curtis Adams da Pexels