News

Sanremo 2020: Junior Cally e la violenza sulle donne. Resterà in gara?

Junior Cally al centro delle polemiche per una sua vecchia canzone. Amadeus si esprime. Ma scopriamo meglio chi è il giovane rapper con le maschere antigas.

Piovono critiche sul rapper Junior Cally che si esibirà alla 70esima edizione di Sanremo. Le critiche mosse nei suoi confronti provengono dal pubblico da casa e non solo. Anche i politici si muovono contro di lui chiedendo l’eliminazione del cantante a causa dei testi delle sue vecchie canzoni che alludono alla violenza sulle donne e al femminicidio. 

Il cantante si difende, e rivolgendosi a tutti coloro che si sono sentiti feriti, dichiara che trova “insopportabile la sola idea della violenza contro le donne”.

Arriva poi il commento del direttore artistico Amadeus, che si schiera dalla parte del rapper, confermando la sua partecipazione al Festival con il brano “No grazie”.  È una canzone bellissimaafferma Amadeus – come le altre 23. È una canzone che è assolutamente al passo coi tempi ed è una canzone che ha, come tutte le altre, un testo sanremese. Magari nelle prossime edizioni chiederanno il curriculum degli artisti, ma poi rischiamo che tanti generi poi non vanno. Noi dobbiamo guardare avanti, pur facendo capire che certe canzoni… uno è contro a certi testi violenti. Ma nella storia della musica italiana, non solo nella storia di Sanremo, ci sono canzoni con dei testi particolari ma in quel momento è una fiction. Se è il caso di confermarlo? Io ascolto la canzone di adesso, non ascolto quella del 2017. Se ho paura di altre polemiche? Non vedo l’ora che arrivi il 4 febbraio, vi divertirete“.

Chi c’è dietro la maschera antigas di Junior Cally

Junior Cally, nato a Roma nel 1991, che nasconde il suo volto dietro una maschera antigas, è uno dei rapper del momento, apprezzato per le sue canzoni nella scena rap e trap italiana. Il cantante si mostra sempre al pubblico con una maschera antigas, per celare il suo volto e la sua identità. Ha coinvolto in questa sua scelta anche i suoi parenti, che si presentano solo se hanno il viso coperto dalla maschera.

Il suo primo singolo è “Alcatraz”, ma è “Magicabula” il brano che ha segnato la svolta del giovane rapper. 

Della vita privata sappiamo che è molto legato ai valori della famiglia e che è impegnato in una relazione con la dj ed ex tronista di Uomini e Donne, Valentina Dallari.

Qui il rapper Junior Cally si mostra con una delle sue maschere e annuncia il brano “No Grazie” che presenterà al Festival di Sanremo.

Cover photo on Instagram