Beauty e Benessere

Capelli che si spezzano? Ecco le cause e i rimedi

capelli che si spezzano

Quante di voi soffrono di capelli che si spezzano e cadono facilmente? Quante cercano disperatamente su internet “capelli che si spezzano e non crescono rimedi”?

Per molte donne, i capelli si spezzano di continuo fino a diventare un vero e proprio tormento.

Motivo per cui, prima di ricorrere ai rimedi, è fondamentale comprendere le cause per cui i capelli risultano essere così deboli e fragili.

Trattamenti che stressano la chioma, quali il calore eccessivo del phon, permanenti o colorazione continua, possono senza dubbio indebolire i capelli.

Dall’utilizzo di prodotti agressivi agli agenti atmosferici, fino ad un’alimentazione sbilanciata, vediamo allora tutti i possibili motivi che portano ad avere capelli fragili che si spezzano.

Perchè si spezzano i capelli?

Prima di tutto, la rottura dei capelli può avvenire ad ogni lunghezza e tipo di capello.

Le cause principali sono da ricercare in una cura e attenzione insufficiente verso i propri capelli, nell’uso di prodotti e trattamenti aggressivi, che altro non fanno che danneggiare la qualità del capello.

Ma valutiamo più nello specifico.

Stress

Lo stress emotivo a cui siamo sottoposti, ancor di più per il difficile periodo che stiamo vivendo, può essere una delle cause principali della rottura.

L’aumento del cortisolo, infatti, può portare a una microinfiammazione dei follicoli piliferi, rendendo così i capelli più deboli man mano che crescono, causandone spesso anche la perdita.

Cosa fare allora? Sicuramente concedersi momenti di relax e dormire bene favoriscono un equilibrio capillare.

Non solo, anche il modo in cui si riposa è importante: il cuscino in seta – ad esempio – è ottimo poichè avvolge i capelli durante il sonno, senza però strofinarli.

Prodotti aggressivi

Innanzitutto, è bene ricordare che i capelli non hanno bisogno di essere lavati tutti i giorni, questo – difatti – rischierebbe solo di renderli più deboli e facili a sfibrarsi.

Bisogna poi usare uno shampoo delicato, meglio se neutro, e un balsamo della stessa tipologia, applicato in piccole dosi.

Validi alleati sono anche le maschere naturali per capelli rovinati, soprattutto quelli soggetti a tinture, shatush, permanenti e decolorazioni.

Altra cosa fondamentale da sapere, è che i capelli bagnati sono più fragili e possono spezzarsi più facilmente, motivo per cui è meglio non spazzolarli grondanti di acqua. Meglio poi optare per un pettine in legno a denti larghi o eliminare i primi nodi passando solo le dita tra la chioma.

Temperature elavate di phon e piastre

Ormai è risaputo che le temperature elevate di phon, ferri e piastre contribuiscono a bruciare e rovinare i capelli, quindi – se proprio necessario – è meglio utilizzare strumenti di buona qualità, per esempio piastre in ceramica, e di applicare uno spray termoprotettore.

Importante – inoltre – per legare i propri capelli, è non utilizzare elastici troppo stretti o fare acconciature che tirano eccessivamente il cuoio capelluto.

Capelli che si spezzano rimedi

Quali sono allora i rimedi per capelli che si spezzano?

Oltre all’utilizzo di prodotti per capelli che si spezzano che siano poco aggressivi e più naturali possibili, nonchè alla scelta di temperature poco elevate per phon o piastra – come accenato in precedenza – ci sono anche altri rimedi efficaci.

Sicuramente, risciacquarli con acqua povera di calcare e tamponarli dolcemente sono un’altra ottima soluzione.

Consigliabile poi è sempre ricordarsi di ricorrere ad una spuntantina dal parrucchiere almeno ogni tre mesi circa, questo permetterà di mantenerli forti e sani, evitando così punte che si spezzano.

E ancora, per capelli fragili che si spezzano – ma anche per il nostro benessere generale – è importante che il corpo riceva tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno attraverso un’alimentazione salutare e bilanciata.

In che modo? Preferendo cibi ricchi di proteine e di minerali – quali ferro e magnesio – e di vitamine e di antiossidanti. Nel caso, si potrebbe anche optare per degli integratori di questo genere.

Insomma, se è vero che i fattori che sono in grado di incidere negativamente sulla salute dei capelli sono svariati, è anche vero che i rimedi per capelli che si spezzano sono davvero tanti. Basta solo infomarsi e dedicare il giusto tempo al benessere della propria chioma.