Beauty e Benessere

Cuscino seta: un alleato delle donne per capelli e antirughe

cuscino seta

Il cuscino seta è considerato un ottimo alleato per i propri capelli e la prevenzione delle rughe.

Oltre ad evitare l’effetto crespo dei capelli e attenuare la formazione di rughe, la seta ha anche il vantaggio di essere un materiale fresco e traspirante, in grado di garantire un buon riposo notturno.

Inoltre, le proprietà ipoallergeniche della federa in seta includono una resistenza naturale a batteri, acari della polvere e allergeni.

La seta è un regolatore naturale della temperatura e favorisce un sonno ristoratore. Raccomandata da dermatologi e parrucchieri per le sue qualità ipoallergeniche, riduce l’attrito e permette alla pelle di respirare e ai capelli di scivolare mentre ci muoviamo.

Vediamo più nel dettaglio quali sono i benefici per capelli e rughe.

Cuscino seta: i benefici

Dormire sulla federa di seta crea sicuramente un attrito minore rispetto al cotone e al raso, motivo per cui riduce l’irritazione della pelle, le rughe e l’effetto crespo dei capelli.

Prima di tutto però, prima di comprare una federa di seta, è bene sapere che esistono due unità di misura:

  1. La prima sono i mommes, un’unità di misura anglosassone per il peso specifico: più alto è il numero dei momi, più pesante, resistente, durevole e opaco è il tessuto. La seta va dai 6 ai 30 momi circa;
  2. L’altra unità di misura, in cui ci si imbatte spesso quando si vuole comprare le lenzuola, è la densità del filato o thread-count: è definita dal numero di fili per centimetro quadrato o pollice quadrato di tessuto. Più il numero di fili è alto, più il tessuto che si ottiene è denso, compatto, morbido e resistente.

Quali sono allora i principali benefici delle federe di seta?

Per capelli

La capacità di trattenere l’umidità rende innanzitutto la federa in seta ideale per la salute dei capelli, che sono liberi di scivolare sul tessuto senza aggrovigliarsi o rompersi. Al risveglio, le ciocche risulteranno infatti più morbide e pettinabili, utile ancor di più soprattutto per chi ha i capelli crespi o ricci.

Inoltre, tra i vantaggi di un uso continuativo della federa cuscino seta, c’è sicuramente la minore comparsa di doppie punte: la superficie del tessuto, essendo molto più liscia, evita la rottura dei capelli che si può verificare durante la notte.

Antirughe

Le federe in seta possono essere considerate dei trattamenti di bellezza notturni anche per l’epidermide: essendo particolarmente morbide, non facilitano cioè il formarsi di antiestetiche linee e solchi sulla pelle.

Inoltre, risultano essere meno assorbenti delle federe in cotone, non interferendo con la naturale idratazione della cute e migliorando l’efficacia di sieri e creme notte. In pratica, mantengono la pelle idratata più a lungo, limitando la comparsa di rughe e segni di invecchiamento.

Altra cosa da sapere sul cuscino in seta è che il tessuto di cui è fatto è anallergico,  perfetto quindi per chi si irrita facilmente a contatto con determinati tessuti o materiali. Ovviamente, anche le federe in cotone al 100% sono ottime per chi ha problemi di allergie, ma la seta è ancor più delicata.

Cuscino seta: un vero elisir di bellezza

Dunque, come abbiamo appena visto, le federe in seta sono un vero e proprio elisir di bellezza.

Dormire almeno 7-8 ore a notte è senza dubbio fondamentale per mantenere l’aspetto della pelle fresco e giovane. Questo però non basta, la vera differenza infatti sta nel come dormiamo e – in particolar modo – su che materiali ci addormentiamo.

Se il materasso ha una importanza fondamentale per rilassare la colonna vertebrale, riallineare le ossa e distendere i muscoli, la federa in seta svolge invece un ruolo fondamentale per pelle e capelli.

Foto di Burst da Pexels