Lifestyle

Come prepararsi ad una serata importante, in 4 step

Non possiamo farci trovare impreparate di fronte ad un’occasione speciale.  Se l’idea di una serata fuori ti spaventa, perché non hai il tempo di prepararti come si deve presa dai mille impegni quotidiani, avere un programma chiaro e definito, ti permetterà di essere pronta quando ci sarà quell’occasione importante che aspettavi da tempo, senza farti prendere dal panico.

Che sia una cena col partner, una serata con le amiche, una cerimonia o un evento di lavoro, dal vestito, ai capelli, tutto deve essere in ordine e curato, per farci stare bene, a nostro agio insieme agli altri e fare bella figura.

Ecco allora i passi da seguire step by step per prepararsi ad una serata importante:

Scegli l’outfit che ti fa sentire te stessa

Prediligere vestiti alla moda non è sempre la scelta giusta! Scegli l’abito che valorizza il tuo corpo e che ti faccia sentire te stessa e a tuo agio per l’occasione.

Se hai più tempo a disposizione, scegli il vestito e gli accessori (scarpe, borsa e gioielli) qualche giorno prima, prova tutto insieme per vedere se la combinazione è perfetta. Altrimenti, sei sempre in tempo a cambiare qualcosa. Se la serata è stata improvvisata, e non hai molto tempo per scegliere, per non sbagliare puoi optare sempre per i classici intramontabili, come ad esempio: un tubino nero, un tailleur, una camicia bianca da abbinare con una gonna o dei pantaloni classici da uomo. Sarai impeccabile ed elegante, senza passare inosservata!

Prepara la messa in piega o l’acconciatura più adatta

Scegli una piega o un’acconciatura che si adatti al tuo viso, e anche allo stile dell’abito che hai deciso di indossare per la serata. Se hai qualche ora disponibile, fissa un appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia, saprà sicuramente consigliarti sul look ideale da sfoggiare. Se le ore disponibili sono poche devi pensarci tu! Potresti optare per la messa in piega o per l’acconciatura che sei certa di realizzare bene, per non rischiare un contrattempo spiacevole.

Sul web ci sono tantissimi tutorial disponibili per imparare da sola a realizzare una piega o un’acconciatura bellissima e da creare in poco tempo. Dai un’occhiata e inizia da subito a testare per arrivare preparata alle occasioni che verranno! Attenzione al colore per i capelli: se decidi di farlo perché non puoi farne a meno, non provarci il giorno stesso, è necessario passare la tintura sui capelli una settimana prima, o al massimo 4/5 giorni prima, per dare il tempo al colore di scaricare ed essere più naturale, evitando effetti troppo forti e sgargianti, che potrebbero risultare poco eleganti per l’occasione.

Realizza il make-up senza strafare

Come prima cosa, ricordati che una corretta beauty routine prevede che devi detergere il viso ogni giorno, ed esfoliare la pelle regolarmente. Questo aspetto è importante, oltre che per la salute della pelle del viso, anche per la buona tenuta del trucco. Per realizzare il make-up usa cosmetici adatti al tuo tipo di pelle. Parti dalla base, il fondotinta (liquido, in stick, o compatto), premettendo che la tonalità deve essere quella più simile al tuo incarnato, stendilo con un pennello a punta piatta per un risultato omogeneo e senza chiazze. Per avere un make-up naturale ed evitare l’effetto finto, applica il correttore sulle imperfezioni dopo il fondotinta e non prima.


Per fissare gli strati precedenti ed opacizzare, usa la cipria (in formula libera o compatta), da applicare su tutto il viso con un pennello largo a setole morbide.  Successivamente usa il blush per illuminare guance e zigomi, cercando di non esagerare con un effetto troppo vivace. Non dimenticarti di truccare le sopracciglia con una matita adatta.  Infine, per truccare gli occhi puoi sbizzarrirti con ombretti colorati, oppure sfruttare le tonalità nude, per truccarti in modo naturale, ed essere super cute!

Scegli il profumo che ti rende unica

Se per la serata non vuoi passare inosservata, se vuoi sedurre, lasciare un ricordo, un’emozione, o semplicemente perché ti aggrada, non dimenticarti il tocco finale: metti il profumo!

Scegliere il profumo giusto potrebbe sembrarti facile, in realtà ci sono alcune cose che è importante sapere. Innanzitutto, lasciarsi condizionare dalla pubblicità non è sempre la scelta migliore!  È semplice acquistare i profumi di marchi più venduti sul mercato, ma sarà veramente quello adatto a te e alla serata? Ricordati che ogni profumo cambia in base al PH della pelle, quindi i profumi non sortiscono lo stesso effetto su ogni persona.


Come prima cosa, per la scelta del profumo che sia adatto alla tua personalità, devi conoscere i tuoi gusti, le tue preferenze aromatiche e le diverse famiglie olfattive di una fragranza, dalle quali nascono poi infine combinazioni che rendono ogni profumo unico e speciale. Per scegliere il profumo che ti faccia sentire unica potresti optare per un profumo di nicchia, sono diversi da quelli commerciali, perché realizzati con metodi artigianali e materie prime naturali e preziose, puoi anche utilizzare i campioncini di profumi che è possibile acquistare online sui siti specializzati. In questo modo hai la possibilità di testare una nuova fragranza con un campioncino del profumo prima di comprarne uno grande e, soprattutto, provare un’essenza unica e ricercata che sia davvero adatta alla tua personalità e che ti faccia ricordare!