Beauty e Benessere

Qual è il cibo che fa bene ai capelli? Ecco cosa privilegiare

cibo che fa bene ai capelli

Esiste del cibo che fa bene ai capelli? Assolutamente sì! Proprio grazie agli alimenti che ingeriamo ogni giorno, possiamo infatti ricavavare e offrire al nostro organismo importanti principi nutritivi.

I nostri capelli sono principalmente composti da proteine, cheratina e amminoacidi, sostanze che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente, per questo è fondamentale poterle integrare attraverso una corretta alimentazione.

Se dunque tutto quello che introduciamo nel nostro organismo può migliorare, o anche peggiorare, la nostra salute generale, cosa è necessario mangiare per avere una chioma sana, forte e lucente?

Ecco cosa c’è da sapere.

Cibo che fa bene ai capelli, e non solo

Spesso, anche i migliori shampoo, balsami, maschere e prodotti bio per capelli secchi e sfibrati non bastano per ridare loro luce e vitalità. Come per ogni cosa, un’alimentazione curata e specifica svolge un ruolo fondamentale anche per la salute dei capelli.

Questo perchè i principi nutritivi immagazzinati tramite il cibo agiscono direttamente sulla fibra del cuoio capelluto, nutrendolo in profondità e favorendo così una crescita del capello sano e forte.

Tra gli alimenti che fanno bene ai capelli, ci sono soprattutto proteine, sali minerali e vitamine, in grado di donare elasticità, luminosità, e di proteggere da fragilità, secchezza e caduta.

Ecco quindi una lista dei cibi che fanno bene ai capelli.

Proteine

Senza dubbio, tra i cibi alleati dei capelli troviamo le uova. Esse contengono infatti tantissime proteine, oltre ad essere fonte di vitamina D – fondamentale durante lo sviluppo del capello – nonchè acidi grassi, vitamine del gruppo B, zinco e ferro.

Altri alimenti importanti per la salute dei capelli sono gli omega 3, ovvero quelli contenuti principalmente nel pesce azzurro e, ancor di più, nel salmone. L’omega 3 è un prezioso aiuto per i nostri capelli, poichè regola l’idratazione del cuoio capelluto e del capello, mantenendolo elastico. Inoltre, è in grado di contrastare la secchezza cutanea.

Infine, che si tratti di pollo, tacchino o carne rossa magra, la carne in generale è una grandissima fonte di ferro, un  elemento essenziale per avere capelli forti, lucidi e folti.

Cibo che fa bene ai capelli: i legumi

I legumi – in particolare lenticchie e fagioli – sono ricchi di proteine. Per di più, contengono molto ferro, il quale contribuisce alla distribuzione dell’ossigeno all’interno del nostro metabolismo e, di conseguenza, favorisce la corretta ossigenazione di tutti i tessuti, compreso il bulbo pilifero.

Cereali integrali

I cereali sono ricchi di fibre e di antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi. Contengono inoltre una gran quantità di acido folico, una particolare vitamina che combatte la caduta dei capelli mantenendo la giusta ossigenazione del sangue.

I cereali integrali sono anche fonte di vitamine, zinco, ferro e silicio.

Frutta secca

Le noci, e la frutta secca in generale – oltre ad essere ricche di omega 3 – contengono anche la Vitamina B5, in grado di rallentare il processo di formazione di capelli bianchi e contribuire ai processi di crescita del capello.

Mandorle, pistacchi e noci sono quelle che forniscono maggiori quantità di ferro, magnesio, potassio, omega 3 e selenio, un minerale che aiuta a mantenere i capelli sani e forti.

Verdura e frutta per capelli

Quante volte abbiamo sentito dire che è bene mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per un’alimentazione corretta? Ricche di vitamine e sali minerali, infatti, fungono da importante supporto per il collagene, la struttura e la crescita dei capelli.

Le verdure a foglia verde, poi, contengono sostanze quali calcio, ferro e zinco, che aiutano la produzione del sebo, ovvero dell’olio naturale del cuoio capelluto.

Allo stesso tempo, anche le carote fanno bene ai capelli, in quanto sono ricche di beta carotene – presente in grandi quantità pure nella zucca – che nel corpo si trasforma in vitamina A, nutriente essenziale per la salute del capello, capace di donare forza e resistenza.

Ti ricorda qualcosa la frase “Siamo quello che mangiamo”? Bene, è arrivato il momento di metterla in pratica!

Foto di Trang Doan da Pexels