Lifestyle

Tatuaggi old school femminili: idee per tutti i gusti

tatuaggi old school femminili

Nell’ultimo periodo stanno tornando in voga i tatuaggi old school femminili. È facile infatti imbattersi in ragazze con scritte old school tattoo sulle braccia e sulle spalle, riprendendo i temi dei primi tatuaggi che si sono diffusi nel mondo occidentale.

Cosa sono i tatuaggi old school femminili

La storia dei tatuaggi old school risale agli anni Venti del Novecento, quando i marinai americani portavano sulle braccia i tatuaggi classici che ricoprivano intere superfici di pelle con elementi tipici del mondo marinaresco. Si tatuavano ancora, rose devi venti e velieri, ma anche simboli apparentemente più romantici come rose, cuori e fiori stilizzati e resi più duri nelle forme.

Oggi alle forme di questi tatuaggi classici si combinano le tecniche di realizzazione moderne, e i monocromatici o comunque disegni con colori scuri degli anni Venti si evolvono in tattoo old school donna in cui il colore più acceso diventa un tratto essenziale.

Tattoo old school donne: come si adattano alla femminilità

I tatuaggi old school sono sempre stati tipicamente maschili. Inizialmente erano associati alla vita in mare. Poi, con l’evolversi dei tempi, il ruolo di uomini duri è passato sulla terra, ai motociclisti, che si sono appropriati dell’iconografia di questi tatuaggi, tipici per esempio dei personaggi di serie come Sons of Anarchy.

Ebbene, se da un lato questi tatuaggi sono sempre stati associati agli uomini, dall’altro i ruoli all’interno della società si stanno scambiando e ridimensionando. L’idea di duro non è più necessariamente associato alla virilità, e molte donne iniziano a mostrare interesse per disegni con scritta old school tattoo. E hanno tutto il diritto di farlo!

Esempi tatuaggi old school donna

Il tatuaggio donna old school più famoso è sicuramente l’ancora, il più tipico di tutti i simboli appartenenti ai concetti marinareschi. Esso rappresenta stabilità a sicurezza, proprio come l’oggetto in sé che nella realtà fissa la barca sul fondo assicurandole stabilità.

Più moderno e più in stile motociclista ci sono le rose, che hanno un’apparenza romantica ma che sono spesso costellate di spine minacciose, come a simboleggiare la forza ma anche la pericolosità che si può nascondere dietro la bellezza di una rosa o la delicatezza di un fiore.

Sempre in stile marinaresco c’è la sirena, creatura che nelle leggende antiche era un pericolo per gli uomini. Ma se quella forza seducente ingannava e distruggeva gli uomini, tutt’altra storia è se a indossare questo tatuaggio è una donna.

Anche gli animali possono rappresentare una buona idea per realizzare tatuaggi old school femminili, poiché racchiudono numerosi significati. Il drago esprime forza, ma anche saggezza, e le sue fiamme rappresentano la potenza. L’aquila rappresenta il coraggio, la farfalla la libertà e la pantera una sinuosa pericolosità

Tattoo piccoli old school

Idee per dei tatuaggi old school piccoli significativi possono essere: le ciliegie, che rappresentano la vivacità e anche la fertilità, il cuore che rappresenta l’amore ma anche la sofferenza, la rosa dei venti o la bussola come simbolo di guida a cui affidarsi nei momenti bui, o i dadi che simboleggiano il fato.

Photo cover credits da pixabay.com