Lifestyle

Forma della mano: come sono fatte le mani aiuta a dedurre la psicologia della persona

La chiromanzia svela il destino e la personalità interpretando le linee principali, ma lo studio della forma della mano può raccontarci qualcosa di  più. Come descrivere le mani di una persona? Cosa raccontano?

Chi si approccia alla lettura della mano deve valutare ogni dettaglio, dalle linee principali del palmo alle caratteristiche delle dita della mano fino alla valutazione dei monti della mano.

A raccontare i tratti caratteristici di una persona può essere anche lo studio della forma della mano o chirognomia, una branca della chiromanzia che desume altre informazioni dall’analisi delle mani.

In pratica conoscere meglio le mani e i tipi diversi può aiutare a creare una specie di test della mano dalla quale dedurre la psicologia della persona.

Cosa racconta la forma della mano?

La chirognomia studia la forma della mano mettendo in relazione come sono fatte le mani e la personalità di un individuo, completando l’analisi chiromantica.

Certo ogni persona rappresenta un mondo tutto da scoprire, ma la descrizione della mano può aiutare a capire i tratti caratteristici di una personalità.

Come sono fatte le mani? La disciplina della chiromanzia che si occupa dello studio della forma delle mani individua quattro categorie principali nelle quali collocare idealmente ogni persona.

Ciascuna categoria poi viene abbinata a un elemento naturale (terra, fuoco, aria e acqua) in modo da definire i valori di una persona.

Mani di terra

Questo tipo di mano presenta un palmo grande, dita proporzionate ma spesse e pelle ruvida; insomma rappresenta la personalità di chi è ancorato alle radici e agisce in modo estremamente razionale.

Le persone con mani di terra lavorano duramente, hanno una predilezione per i lavoro manuali e non lasciano mai nulla a metà (non importa quanta fatica possa richiedere). Sono sincere, leali e altruiste.

Mani di fuoco

Palmi rettangolari o quadrati lunghi, dita affusolate ma più corte dei palmi e nocche poco sottili: le mani di fuoco replicano la sagoma di una fiamma che arde.

Questa forma delle mani segnala una personalità appassionata, vivace, energica, impulsiva e testarda che non si lascia influenzare da nulla.

Mani d’aria

Le mani d’aria sono caratterizzate da palmi rettangolari o quadrati piuttosto lisci e dita lunghe e grosse con articolazioni evidenti ed estremità arrotondate.

Chi vanta la cosiddetta mano a spatola è una persona che conosce la diplomazia, si adatta alle situazioni e non si lascia condizionare dalle emozioni. Inoltre accetta gli altri senza riserve.

Mani di acqua

Questa forma è molto simile a quella delle mani d’aria, ma presenta un profilo leggermente più affusolato. Praticamente ha palmi e dita equilibrati ma più stretti e dita lunghe e coniche.

Le persone con le mani di acqua si rivelano compassionevoli, empatiche ed emotive; in sostanza prodighe di buone intenzioni e prive di doppi fini.

 

Photo cover credits da pixabay.com