Beauty e Benessere

Shampoo secco: a cosa serve e come si usa

shampoo secco

Vi è mai capitato di non avere abbastanza tempo per lavare i capelli, ma – allo stesso tempo – aver bisogno di farli apparire al meglio per un’occasione importante? Allora la soluzione è lo shampoo secco!

Lo shampoo a secco – infatti – permette di avere una chioma più pulita in pochissimo tempo, con una durata di circa 12 ore.

Gli ingredienti contenuti in questo particolare tipo di shampoo, hanno la funzione di assorbire il sebo in eccesso – riducendo in questo modo l’effetto unto o sporco – donando anche volume ai capelli.

Tuttavia – nonostante l’efficacia di questo prodotto – ovviamente non deve essere considerato come sostituto dello shampoo tradizionale, ma solo un uso occasionale da applicare al massimo due volte a settimana.

Vediamo allora nello specifico di cosa si tratta e come si utilizza.

Cos’è lo shampoo secco per capelli?

Lo shampoo secco è un prodotto presente sul mercato da decenni, noto per la sua efficacia nel tenere i capelli puliti e in ordine, soprattutto in situazioni di emergenza.

Negli anni Settanta, però, le formulazioni erano piuttosto aggressive e tendevano a seccare i capelli. Ad oggi – invece – questo prodotto è stato rivisitato e contiene principalmente sostanze di origine naturale che sono in grado di rispettare la chioma.

Infatti, tra gli ingredienti più comuni che si trovano al suo interno, ci sono:

  • l’argilla, una sostanza di origine naturale nota per le sue proprietà assorbenti e opacizzanti;
  • l’amido di mais o amido di riso, entrambi svolgono la funzione di assorbire il sebo in eccesso conferendo ai capelli un aspetto meno unto;
  • talco, un sale inorganico composto da silicato di magnesio e silicato di alluminio, anch’esso dotato di un’ottima capacità di assorbenza.

A questi, possono essere aggiunti anche profumi che rendono più gradevole l’utilizzo del prodotto, oltre che coloranti per adeguarsi alle diverse sfumature del capello.

Inoltre, sono presenti varie tipologie di shampoo secco per tutti i tipi di capelli – da quelli secchi a quelli grassi – e sono disponibili in diverse formulazioni packaging. Tra questi, molto apprezzati sono i formati tascabili: più pratici da utilizzare in ogni occasione.

Dunque, cos’è lo shampoo secco? Un prodotto cosmetico che serve per detergere i capelli senza inumidirli, che non necessita di risciacquo come quello tradizionale.

Come si utilizza?

In commercio esistono due diversi tipi di shampoo secco: a spray e in polvere. Il suo utilizzo è davvero molto semplice, vediamolo nel dettaglio.

Shampoo spray secco

Basta spruzzare il contenuto ad una distanza di circa 15-30 centimetri – principalmente sulla zona interessata – e lasciar agire per una decina di minuti.

Dopo passato il tempo indicato, bisogna spazzolare la chioma per togliere qualsiasi residuo di polvere, in quanto potrebbe farla apparire opaca.

Shampoo secco in polvere

Si spolverizza il prodotto sulla parte superiore della testa, soprattutto sulle zone che tendono ad ingrassarsi di più – quali riga o frangia – e si distribuisce in modo uniforme con le dita.

Il tempo di attesa è sempre di 5-10 minuti, al termine dei quali si procederà con lo spazzolare la chioma.

Come visto, la procedura non richiede particolari accorgimenti, anche se l’utilizzo dello shampoo secco risulta poco adatto a chi ha i capelli ricci, in quanto più difficili da pettinare.

Un consiglio, è quello di applicare lo shampoo secco la sera prima di andare a letto: i capelli infatti – producendo sebo durante la notte – daranno il tempo allo shampoo di assorbirlo.

Controindicazioni

Utilizzare molto spesso questo prodotto -però – può seccare il capello e renderlo più rigido.

Inoltre, l’uso frequente può favorire l’accumulo delle polveri sul cuoio capelluto e ostruirne i pori e – di conseguenza – la crescita del capello risulterà meno forte e quindi indebolito.

Per di più, questo tipo di shampoo asciutto non è particolarmente adatto per chi ha problemi di forfora, perché – andando a seccare il cuoio capelluto – favorirebbe la comparsa della forfora.

Infine, alcuni soggetti potrebbero risultare particolarmente sensibili ad alcuni ingredienti contenuti al suo interno, causando prurito e irritazione, per questo è sempre meglio leggere attentamente la lista degli ingredienti.

Insomma, lavare i capelli senza shampoo tradizionale è possibile, e lo shampoo secco è ormai diventato un prodotto irrinunciabile per molte donne, per uno styling last minute. 

Che aspetti a provarlo anche tu?

 

Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels