Lifestyle

Fiore di loto disegno: significato, tatuaggio e come farlo stilizzato

fiore di loto disegno

I fiori portano con loro bellezza, simbolismo e accezioni spirituali, diventando simboli da tatuare sulla pelle. Scopriamo il fiore di loto dal disegno riconoscibile anche all’occhio meno esperto!

Il genere di piante acquatiche Nelumbo è diventato una delle immagini più utilizzate al mondo, dalle t-shirt ai complementi d’arredo, fino all’arte del tattoo.

La trasposizione della bellezza del fiore di loto in un disegno porta con sé un significato antichissimo di purezza, perfezione, bellezza e cambiamento, tipico di varie culture orientali.

Fiore di loto, il significato

Il fiore di loto racchiude un significato molto antico di purezza, bellezza e perfezione femminile comune in varie civiltà.

Per esempio, rappresenta il fiore responsabile della perdita della memoria in alcuni uomini di Ulisse nell’Odissea, mentre simboleggia le qualità tipiche dell’Universo femminile nell’antico Egitto.

Nel buddismo il fiore di loto ha costellato il viaggio interiore di Buddha e incarna alcuni valori chiave del Buddhismo.

Il fiore di loto giapponese, invece, simboleggia il viaggio di una persona negli abissi più profondi del proprio io, che prelude il raggiungimento della consapevolezza.

Che rappresenti la bellezza o la voglia di rinascita, non importa: nessun significato secondario o moderno scalfisce la sacralità del disegno fiore di loto.

Fiore di loto: disegno nel mondo del tatuaggio

Il fiore di loto è un disegno molto richiesto dagli amanti dei tatuaggi, specie dalle donne, un po’ perché bello esteticamente e un po’ perché carico di significato.

Il mondo del tatuaggio riesce a variare il significato del fiore di loto, disegnando un fiore aperto o chiuso, colorandolo di una tonalità precisa oppure aggiungendo un altro simbolo significativo.

La prima cosa da sapere, è che il fiore di loto con un disegno aperto si collega direttamente al significato di creazione, mentre il fiore di loto chiuso rappresenta le infine opportunità dell’essere umano.

Il fiore di loto realizzato con un disegno colorato cambia significato in base al colore: bianco simboleggia la perfezione di corpo e anima; blu indica la saggezza e l’intelligenza; rosa richiama i principi del Buddhismo; viola aspira alla perfezione spirituale; rosso rappresenta passione e compassione.

Tra i simboli più apprezzati che accompagnano il fiore di loto tatuaggio, ci sono il Buddha (consapevolezza della vita e compassione), la carpa koi (forza, determinazione e individualità), le farfalle (femminilità, libertà e trasformazione) e le frasi significative (monito, ricordo, superamento avversità e così via).

Come disegnare un fiore di loto stilizzato

Chi possiede una vena artistica, può decidere di creare un’immagine personalissima, iniziando a tracciare i contorni del fiore di loto in un disegno tutto da impreziosire.

La prima cosa da fare per ricreare l’immagine del fiore di loto stilizzato, è disegnare il suo baccello centrale ed i suoi petali molto grandi.

È sufficiente tracciare i contorni di un ovale ed eventualmente aggiungere dei puntini all’interno del baccello. Dopodiché, si inizia a disegnare i primi petali coprendo la parte centrale.

A questo punto, se si vuole ottenere un risultato più realistico, è possibile tracciare delle lineette attorno all’ovale (cioè il baccello) in modo da ricreare gli stami del fiore .

Si passa al secondo livello di petali, mantenendo il primo livello come guida. Anche in questo caso, per renderli più realistici, è possibile tracciare un paio di linee curve di dimensioni diverse sulla base e sulle estremità dei petali.

In modo facoltativo, dopo aver disegnato due o tre sepali alla base del fiore di loto, si possono disegnare un paio di linee curve e lunghe per lo stame del fiore.

In ultimo, ma non per importanza, si passa alla colorazione del fiore di loto, secondo il significato che si vuole imprimere al disegno.

 

Photo cover credits da pixabay.com