Lifestyle

Simbolo della forza nei tatuaggi: disegni, idee e curiosità

simbolo della forza

L’arte del tatuaggio ingloba vari simboli per comunicare un valore, un contenuto o un messaggio, a carattere particolare o universale. Ma esiste un simbolo della forza per eccellenza?

Immagini, simboli, animali, fiori, oggetti: la realtà offre tantissimi spunti per veicolare un messaggio a chi guarda un tatuaggio.

Certo, c’è ancora chi si tatua per pura moda o per estetica, ma la maggior parte sceglie attentamente il soggetto da lasciare sulla pelle.

Molte persone cercano un simbolo della forza interiore, cioè una rappresentazione visiva in grado di racchiudere un significato di forza e tenacia.

Simbolo della forza: spunti e idee

La prima cosa da sapere, è che non esiste un solo simbolo di forza e coraggio, ma una vasta selezione di soggetti tra cui scegliere.

Il modo migliore per trovare il simbolo di forza giusto, è valutare le proposte più interessanti e scegliere in base a fattori personali (vita vissuta, relazioni, speranze e posizione del corpo).

Fenice

Tra i simboli di rinascita e forza c’è la fenice, un uccello mitologico conosciuto da tutti i popoli come l’unico in grado di rinascere dalle proprie ceneri. La risurrezione porta a un significato di rinascita spirituale, forza e cambiamento.

Dal punto di vista estetico, può lasciare spazio a varie interpretazioni artistiche, risultando sempre e comunque bello ed elegante.

Farfalla

La farfalla è un simbolo di bellezza e libertà, ma nasconde anche il significato di forza interiore. Perché? Per spiccare il volo ha dovuto superare diverse fasi (uovo, bruco e crisalide).

Oltre ad essere perfetto se si vuole un tatuaggio con il senso della forza di rialzarsi, la farfalla esprime trasformazione, femminilità e libertà.

Fiori di loto

Il fiore di loto è molto richiesto dalle donne, un po’ perché bellissimo e un po’ perché esprime la voglia di rinascere dopo un periodo difficile o una delusione. È un simbolo di forza femminile.

Questa pianta acquatica affonda le proprie radici nel fango, ma riesce a sopravvivere e a prosperare nonostante tutto. Per questo esprime l’essere puri, belli ed eleganti nonostante le avversità.

Punto e virgola

In tema di simboli di forza dalle dimensioni ridotte, spicca senza dubbio il punto e virgola, un segno di interpunzione che mette in relazione due frasi correlate.

Tatuare il punto e virgola significa non dimenticare un evento tragico e traumatico, ma voler trarre la forza da esso per andare avanti e ripartire.

Simbolo della forza: Àncora

L’àncora è un simbolo di stabilità, specialmente se pensiamo che riesce a tenere ferma un’imbarcazione pronta a prendere il largo.

Il significato di forza associato all’àncora deriva dal fatto che esiste un legame o un qualcosa talmente importante da fornire la forza necessaria per andare avanti.

Drago

A prescindere dalle dimensioni del tatuaggio e dallo stile del disegno, un drago porta con sé un significato di forza, vitalità e saggezza.

Il carattere mistico ha impresso un significato malefico nell’immaginario collettivo, ma in realtà questa creatura si ergeva a difensore di magia, tesori e innocenti, e deteneva un sapere immenso.

Carpa Koi

Il mito della carpa Koi si trasforma in un eccellente simbolo della forza nel tatuaggio: la carpa giapponese nuota controcorrente superando le avversità per arrivare alla “porta del drago” dove diventerà un drago.

Scegliere la carpa Koi come simbolo di forza interiore, significa rappresentare il coraggio di affrontare qualunque ostacolo della vita.

Leone

Il leone comunica forza e coraggio a un solo sguardo, d’altronde è pur sempre il “re della foresta”. È forte, fiero, coraggioso e vitale.

Per veicolare questo messaggio, tuttavia, si dovrebbe scegliere un’immagine lontana dall’animale indomabile e feroce che sa essere.

Tigre

La tigre conserva lo stesso significato di forza, coraggio e potere del leone, ma coniuga anche un senso di bellezza e leggiadria. Inoltre, accresce la forza anche di chi le gravita intorno.

Non dimentichiamo che la tigre, esattamente come il leone, può esprimere un significato negativo di distruttrice. Tutto dipende dal tipo di disegno.

Tatuaggi simboli forza: quale scegliere?

I simboli di forza sono moltissimi, ma a fare la differenza è il carattere soggettivo che si imprime al disegno. Basta un dettaglio o un colore per trasmettere un senso di forza interiore e rinascita.

 

Photo cover credits da pixabay.com