Mamma

Ceretta in gravidanza: si può fare o è meglio evitare?

ceretta in gravidanza

La gravidanza è certamente una condizione che richiede una particolare attenzione alla salute del corpo della donna, tant’è che spesso si decide di evitare di fare determinate cose che, in condizioni di normalità, non creano problemi: tingersi i capelli, toccare verdure non lavate o mangiare frutti di mare. Questa giusta attenzione in più porta, però, le donne a chiedersi quali delle loro azioni abituali siano permesse e, tra le varie domande che le neomamme si fanno, spesso si chiedono se si può fare la ceretta in gravidanza.

Diamo subito la risposta in modo che ogni futura mamma si tranquillizzi: sì, è permesso depilarsi in gravidanza. Se quindi temevate di dover passare nove mesi senza poter eliminare i fastidiosi peli, state pure tranquille! In linea generale non ci sono particolari controindicazioni, però è bene seguire alcune linee guida per evitare qualunque problema.

Come depilarsi in gravidanza: rasoio, crema e cera

La depilazione in gravidanza non è poi così diversa da quella in una condizione di normalità. Le cose a cui fare attenzione non riguardano tanto la salute del bambino, che non è affatto colpito dalla decisione di depilarsi, quando invece hanno a che fare con i cambiamenti che il corpo della donna affronta.

Prima di tutto bisogna considerare che in gravidanza i peli crescono molto più lentamente. Questo non significa che non sarà mai necessario depilarsi, ma che scegliere metodi solitamente meno duraturi, come il rasoio o la crema depilatoria risulterà più efficace del solito.

Il rasoio è, probabilmente, il metodo più indicato in gravidanza. Esso è quello che meno di tutti stressa la cute, che può risultare più delicata del solito. È importante ricordare, però, che proprio a causa della nuova delicatezza, è importante utilizzarlo a pelle bagnata oppure accompagnato con un’apposita schiuma, in modo da evitare rossori e taglietti.

La crema depilatoria non dovrebbe creare problemi al bambino perché le sostanze contenute al suo interno non penetrano la pelle. È anche vero, però, che in fase di gravidanza è meglio evitare quanto più possibile il contatto con sostante chimiche esterne. Dunque, se la crema depilatoria non rappresenta di per sé un problema, è importante non esagerare e, quando possibile, preferire altri metodi per la depilazione.

La ceretta in gravidanza non ha controindicazioni per il bambino. Può però avere delle conseguenze che hanno a che fare con il corpo che cambia della madre. Quando una donna è incinta, il suo microcircolo non è al massimo della forma, e la ceretta a caldo può rappresentare un ulteriore fattore di peggioramento. Per questo, meglio sempre preferire la ceretta a freddo.

Ceretta inguine gravidanza

È piuttosto diffusa la credenza secondo cui in gravidanza la ceretta all’inguine sia sconsigliata. Si crede erroneamente che la zona inguinale dia in qualche modo accesso all’utero e crei problemi al bambino. In realtà non è affatto cosi e la ceretta inguine in gravidanza si può fare senza problemi.

Si tratta ovviamente di una zona delicata, e una raccomandazione  che si fa sempre è quella di non fare mai cose nuove mentre si è incinte, perché non si conosce la reazione del corpo. Ma se si è sempre fatta la ceretta all’inguine, non ci sono motivi per non farla anche in gravidanza!

Photo cover credits da pexels.com