Lifestyle

Tatuaggi sulla mano e sulle dita piccoli e non: significato, pro e contro e idee

tatuaggi sulla mano

I tatuaggi fissano un’idea, un ricordo o un messaggio sulla pelle in maniera indelebile, ma qualcuno preferisce ostentarli in qualunque occasione. Scopriamo il mondo dei tatuaggi sulla mano!

Ne hanno fatta di strada i tatuaggi sulle mani da quando riportavano il significato di associazione alle gang o alle attività criminali, ma sono riusciti a conservare la loro voglia di rompere gli schemi.

Le persone che decidono di farsi uno o più tatuaggi sulla mano e sulle dita decidono di mostrare e/o condividere il loro messaggio con coraggio.

Sì, ci vuole coraggio perché un tatuaggio sulla mano di un uomo o una donna non è soltanto indelebile, ma soprattutto doloroso da fare.

Tatuaggi sulle mani: significato e caratteristiche

Che siano tatuaggi piccoli o grandi sulla mano, i tatuaggi sulla mano e sulle dita uomo e donna restano visibili a chi li porta e agli altri in qualsiasi momento.

Tuttavia, nonostante questo aspetto crei idee controverse, finisce per aumentare l’importanza del significato di tutti i tatuaggi sulla mano maschili e femminili.

Cosa significa tatuarsi le mani? Chi sceglie di farsi un tatuaggio sulla mano piccolo o grande rende omaggio a una persona cara viva o scomparsa, fissa un promemoria o veicola un messaggio importante.

Pro e contro di un tatuaggio sulle mani

Negli ultimi anni è cresciuto il numero di persone che hanno deciso di portare l’arte del tatuaggio sulla mano: piccolo o grande, infatti, rappresenta un significato personalissimo.

La scelta di farsi il tatuaggio di una stella sulla mano, il tatuaggio di una rosa sulla mano, il tatuaggio di un cuore sulla mano e altri o un tatuaggio sulle dita della mano permette di esprimersi, cavalcando una tendenza.

A dare vita a questo trend sono state soprattutto le foto social di vip e influencer in cui sfoggiano lettere, frasi brevi e disegni “vecchia scuola” sulle mani.

Il fatto di essere avere poco spazio a disposizione, oltre a lavorare su una superficie irregolare, rende i tatuaggi sulle mani delle donne e degli uomini delle opere di precisione (dove non c’è spazio per l’errore).

Tra i contro dei tatuaggi sulla mano piccoli e grandi c’è quello di trovare il punto migliore per evitare problemi ed errori. Per questo molti esperti consigliano di provare dei disegni con l’henné di ispirazione orientale. Come si chiamano i disegni sulle mani? La parola mehndi, mehandi o mendi indica un tattoo temporaneo tipico dei tatuaggi sulle mani indiani creato con henné naturale rosso.

A questo si aggiungono le attenzioni su come si cura un tatuaggio sulla mano, visto che si tratta di una parte esposta a sole, agenti atmosferici, movimenti e urti. Di fatto occorre lasciarlo scoperto senza farlo entrare in contatto con sporco e polvere o coprirlo con una garza e applicare una crema più volte al giorno.

In ultimo, ma non per importanza, alcuni ambienti di lavoro non guardano di buon occhio i tattoo sulle mani e i tatuaggi sulle dita delle mani perché visibili al pubblico.

Idee per un tatuaggio sulla mano

Quando si tratta di un tatuaggio sulla mano non esistono limiti di fantasia, ma soltanto problemi legati allo spazio e alla superficie.

Per questo il soggetto da tatuare sulle mani deve essere compatibile con la dimensione della mano o delle dita. Tutto senza perdere il suo significato dirompente.

Tra i soggetti più tatuati spiccano il tatuaggio di una rosa sulla mano uomo e donna, i tatuaggi delle stelle sulle mani, l’immagine di un sole, il dettaglio di un animale e il disegno di un fiore di loto.

I più audaci possono superare i limiti concettuali e visivi di ogni soggetto per miscelare insieme più elementi in modo da creare qualcosa di unico.

Per quanto riguarda i tatuaggi sulle dita della mano, invece, si tende a tatuare parole o frasi, anelli, cuori, semi delle carte e simboli complementari (anche con l’altra mano o la mano di un’altra persona).

 

Photo cover credits da pixabay.com