Mamma

Cuscino gravidanza e allattamento: vantaggi e consigli per usarlo al meglio

cuscino gravidanza e allattamento

La gravidanza prima e la nascita del bambino dopo richiedono un grande impegno psicofisico da parte della mamma. Per fortuna il cuscino gravidanza e allattamento permette di alleggerire questo periodo. Come?

Nei primi mesi della gravidanza tutto è magico e speciale, ma il cambiamento del corpo comporta un peso extra da gestire sia nella routine quotidiana che quando si riposa. La pancia aumenta e la futura mamma inizia a percepire nausee, mal di schiena e altri problemi, e non trova una posizione comoda per riposare.

Le cose si complicano dopo il parto: la mamma si gode ogni momento con il nuovo arrivato, ma deve far fronte alle esigenze del piccolo e subisce un sovraccarico in termini psicofisici. Anche la poppata diventa estenuante in quanto può durare anche mezz’ora, va ripetuta più volte al giorno per mesi e richiede l’assunzione di posizioni scomode.

Il cuscino gravidanza e allattamento ha il merito di alleviare l’impegno psicofisico richiesto durante i mesi di gestazione e il periodo dell’allattamento.

A cosa serve un cuscino gravidanza e allattamento?

Due in uno. Un cuscino gravidanza e allattamento si rivela un ottimo alleato durante la gravidanza e l’allattamento grazie a una forma a serpentone o a U e a una consistenza morbida e compatta insieme.

Da un lato sostiene la corretta postura nelle ore in cui la futura mamma si riposa o dorme, e protegge il nascituro dai rischi di un mancato flusso sanguigno dovuto alla pressione della vena cava inferiore.

Dall’altro lato sostiene la postura corretta e riduce lo sforzo di schiena e braccia nella mamma durante l’allattamento, e regge il neonato nella stessa posizione agevolando il suo attaccamento al seno.

Come usare il cuscino

L’acquisto di un cuscino multiuso permette di avere a disposizione un cuscino gravidanza e un cuscino per allattare in un solo prodotto. Ma come si usa il cuscino gravidanza e allattamento?

Cuscino gravidanza

Durante la gravidanza, il cuscino può essere posto tra le gambe in modo da sostenere la zona lombare. In alternativa, può essere messo dietro la schiena per mantenere la posizione sul fianco sinistro durante il riposo.

È possibile usare il cuscino gravidanza per gestire il fastidioso bruciore di stomaco dovuto al peso del feto sullo stomaco. In tal caso, basta usarlo a mo’ di cuscino tradizionale per sollevare la testa.

Inoltre, la futura mamma può posizionare il cuscino multiuso dietro la schiena quando è seduta sul letto o sul divano per alleggerire la pressione.

Cuscino allattamento

Il cuscino multiuso semplifica la routine dell’allattamento sia per la mamma che per il neonato, a favore della magia del momento.

L’uso del cuscino allattamento cambia in base alla posizione scelta della mamma e alla posizione più confortevole per il bambino.

Per esempio, la mamma che si siede sulla sedia o sul divano può usare il cuscino per sostenere il collo e il corpo del bambino e diminuire la tensione su braccia e schiena della mamma.

Se decide di allattare in una posizione sdraiata girata su un fianco, allora può posizionare il bambino in orizzontale all’altezza del seno o in orizzontale con i piedi sotto il braccio (piedi verso la schiena e pancia verso il corpo) e mettere il bebè su un fianco appoggiando la sua schiena al cuscino e rivolgendo la pancia verso il corpo della mamma.

 

Cover photo Instagram @lucavanehome