Mamma

Calcolo delle settimane di gravidanza: tabella, regolo ostetrico e quando sapere se è maschio o femmina

calcolo delle settimane di gravidanza

La scoperta di aspettare un bambino è un momento indimenticabile per chi desidera avere un figlio. Ma come fare il calcolo delle settimane di gravidanza?

La prima cosa che una futura neomamma deve sapere è che la gravidanza non dura 9 mesi (come siamo abituati a pensare), ma 40 settimane a partire dall’ultimo ciclo mestruale.

Questa informazione non è una semplice specifica, ma un dettaglio importante per calcolare le settimane di gravidanza e tenere sotto controllo la crescita del feto. Inoltre aiuta a prevedere la data del parto.

Calcolo settimane di gravidanza e corrispondenza mesi

La tecnologia aiuta anche in questi casi permettendo il calcolo delle settimane di gravidanza online, ma sarebbe meglio capire il meccanismo di base.

Come capire di quante settimane sei? Per avere un’idea precisa bisogna calcolare l’età gestazionale che fissa il punto di partenza al primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale.

Non si parla di calcolo di settimane di gravidanza dal concepimento o età concezionale in quanto la fecondazione può avvenire giorni dopo il rapporto. Insomma non sempre la data di concepimento è certa.

Successivamente bisogna fissare il concepimento intorno al 14 esimo giorno delle mestruazioni (durante l’ovulazione). Il ritardo quindi  indica una gravidanza di 4-5 settimane anziché 2 settimane.

I calcolatori di gravidanza online prendono come parametro le 40 settimane della gravidanza fisiologica e lo mettono in relazione alle informazioni individuali: data dell’ultimo ciclo, durata media della mestruazione e periodo tra l’ovulazione e l’inizio del ciclo.

Chi si chiede “a che mese sono di gravidanza” può prendere in considerazione la seguente tabella di calcolo settimane di gravidanza come punto di riferimento:

  • Primo mese – Il periodo va dal primo giorno dell’ultimo ciclo fino a 4 settimane e 3 giorni;
  • Secondo Mese – Il secondo mese parte da 4 settimane e 4 giorni e arriva a 8 settimane e 5 giorni;
  • Terzo Mese – Quante settimane di gravidanza sono 3 mesi? Da 8 settimane e 6 giorni a 13 settimane e 1 giorno;
  • Quarto Mese – Il quarto mese va da 13 settimane e 2 giorni a 17 settimane e 4 giorni;
  • Quinto Mese – Il quinto mese parte da 17 settimane e 5 giorni e arriva alle 21 settimane e 6 giorni;
  • Sesto Mese – Il sesto mese deve essere considerato da 22 settimane a 26 settimane e 2 giorni;
  • Settimo Mese – La gravidanza arriva al settimo mese dalle 26 settimane e 3 giorni alle 30 settimane e 4 giorni;
  • Ottavo Mese – Il penultimo mese parte da 30 settimane e 5 giorni a 35 settimane;
  • Nono Mese – L’ultimo mese va da 35 settimane e 1 giorno a 40 settimane.

Dopodiché si dovrebbe partorire. Il condizionale è d’obbligo in quanto ci sono 2 settimane aggiuntive per chi fatica a iniziare il travaglio.

Calcolo settimane di gravidanza e regolo ostetrico

Come capire di quante settimane sei in modo preciso? Il regolo ostetrico è uno strumento a forma di disco che permette di tenere il calcolo del mese di gravidanza e di stabilire la data approssimativa del parto.

Questo disco di carta rende preciso il calcolo della gravidanza settimana per settimana, aggiungendo i giorni. Un esempio? L’espressione 11+3 indica il superamento delle 11 settimane e l’entrata al terzo giorno della dodicesima settimana.

È possibile anche farlo a casa unendo al centro due dischi, uno più grande esterno nel quale inserire i mesi e uno più piccolo interno contenente le settimane suddivise in giorni.

A cosa serve calcolare le settimane di gravidanza?

Il conteggio delle settimane è importante per controllare lo sviluppo del feto e capire se la data è stata fissata in modo corretto. A fare chiarezza è la prima ecografia tra la settima e la decima settimana.

Ciò nonostante è facile sbagliare con la datazione, soprattutto se il ciclo è irregolare e non si hanno parametri regolari da inserire.

Calcolo settimane di gravidanza: maschio o femmina?

Maschietto o una femminuccia? Il sesso viene stabilito al momento del concepimento, ma si riesce a conoscerlo dopo la 22esima settimana.  Per questo c’è stata la diffusione di alcune credenze.

Per esempio, secondo il calendario cinese, basta guardare l’età della donna e il mese di concepimento per sapere se si aspetta un maschio o femmina: una donna di 29 anni avrà una bambina se resta incinta ad aprile mentre una donna di 30 anni partorirà un maschietto se resta incinta a luglio.

 

Photo cover credits da pixabay.com